Informativa golf ball - medleg

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informativa golf ball

 

Foco iperecogeno intracardiaco ( Informativa )



Definizione

Il focus iperecogeno intracardiaco , detto anche golf ball per il suo aspetto, è una struttura sferica con ecogenicità paragonabile a quella ossea, espressione di una iperecogenicità di parte di un muscolo papillare, presente in uno o in entrambi i ventricoli cardiaci.

Esiste una gradazione dell'ecogenicità . E' di grado 1 quando l' ecogenicità è minore di quella ossea, di grado 2 quando è simile e di grado 3 quando è maggiore. Si ottiene tale gradazione riducendo il guadagno e osservando se scompare prima la golf ball e poi losso costale ( tipo 1) , ovvero simultaneamente ( tipo 2) o al contrario prima l'osso e poi la golf ball (tipo 3). In realtà tale graduazione è molto soggettiva e non si ha una certezza  che il grado 3 sia un marker più suggestivo di rischio di trisomia 21 .

Si osserva nella sezione "4 camere" nel periodo che va dalla 16 alla 20 settimana.

Si ritiene in Letteratura che solo il tipo 3 sia da considerare un soft marker che possa incidere sul rischio aumentato di generare un feto affetto da sindrome di Down , soprattutto se associato ad altro soft marker .

L' indice di correzione varia tra i Ricercatori ed è per Smith Bindman di 2,8 ed è per Anderson di 1,8 e per altri è di 2 ed per altri ancora non c’è un maggior rischio di cromosomopatia.

E stata riscontrata una incidenza del 14,8% nella popolazione giapponese, anche se in questo studio non si verificò nessun caso di cromosomopatie.
In genere l'incidenza di una golf ball è alta ed è di circa 7,3% indipendentemente dalla razza. Invero in alcuni studi l'incidenza è del 0,5% ed in altri è del 12%.. Questo dato dimostra la scarsa riproducibilità di tale marker.
Se consideriamo valido l'indice di correzione di 2 si dovrebbe consigliare solo nelle pazienti che hanno una età al momento del parto uguale o superiore a 31 anni



 
Torna ai contenuti | Torna al menu